Luce: Evitare di esporre poltrone e divani alla luce diretta dei raggi del sole; la pelle potrebbe sbiadirsi e seccarsi per l’ effetto negativo congiunto di luce e calore. Attenzione alle fasi solari: un angolo non assolato nel primo pomeriggio potrebbe esserlo qualche ora dopo.





Macchie: Di qualsiasi tipo siano (caffè, tè, sostanze grasse…..): Tamponate la macchia con un panno o con della carta, per rimuovere il liquido o la sostanza dannosa; Bagnate un panno morbido in una soluzione di acqua e sapone neutro; Strofinate delicatamente la zona danneggiata; Lasciate asciugare, senza intervenire con asciugacapelli o altro.





Graffi: Potrete trovare, nei negozi specializzati, stick idonei ad eliminare l’inestetismo che ne deriva.





Calore: Tenete il vostro divano ad almeno 50 cm di distanza da caloriferi e fonti di calore di ogni tipo, anche lampade da studio che possono surriscaldare l’ambiente. Maneggiate con cura sigarette e candele, le bruciature in questo caso sono irreversibili.





Pulizia: Se passerete sulle superfici più esposte ad usura un panno imbevuto di latte, la pelle si conserverà più morbida ed idratata. In commercio troverete anche cere specifiche, da usare con scrupoloso rispetto delle istruzioni della casa produttrice, per evitare l’antipatico effetto over-waxing che deriverebbe da un uso improprio.